Corso Aggiornamento Coordinatore Sicurezza a Rossano


CORSO AGGIORNAMENTO

COORDINATORE

DELLA SICUREZZA

A ROSSANO

 

INIZIO CORSO 6 Maggio 2017

 

NOVITA’: 40 CFP validi per Ingegneri e Geologi e 10 CFP validi per Architetti 

(in fase di accreditamento al CNI)

Oltre a tante altre novità… Scoprile SUBITO in anteprima!

 

Compila subito il seguente form:

OBIETTIVI:

Il D. Lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) di seguire un percorso di aggiornamento, per complessive 40 ore ogni quinquennio (Allegato XIV del D.Lgs.81/08).

Tale obbligo è stato introdotto a partire dalla data di entrata in vigore del D. Lgs. 81/08, quindi coloro che hanno ottenuto l’abilitazione allo svolgimento del ruolo di coordinatore per la sicurezza prima dell’entrata in vigore del D. Lgs. 81/08 dovranno completare le prime 40 ore di aggiornamento entro la scadenza del 15/05/2013.

Il Corsi di Aggiornamento Coordinatori Sicurezza che si terrà a Rossano, risponde a tutte le prescrizioni normative.

DESTINATARI:

Il Corso di Aggiornamento Coordinatori Sicurezza che si terrà a Rossano è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all’ aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

 

ARGOMENTI:

  • Richiami sulla legislazione in materia di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro,con particolare riferimento al Titolo IV del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i.; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e della gestione della sicurezza in cantiere; i contratti di appalto e d’opera, la verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’impresa esecutrice, il nuovo ruolo dell’Impresa Affidataria dei lavori, la gestione dei subappalti e delle forniture in opera, noli e servizi.
  • Rischi presenti nel cantiere, rischio elettrico,caduta dall’alto, rischi negli scavi, MMC, agenti fisici, agenti chimico-biologici, stress lavoro-correlato, rischi particolari.
  • L’organizzazione del cantiere, impianti e logistica, macchine ed attrezzature, la segnaletica di sicurezza.
  • La tavola degli scavi, gru a torre, il piano delle demolizioni, il piano di montaggio di strutture prefabbricate.
  • La programmazione dei lavori, le interferenze, i costi della sicurezza.
  • I contenuti del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell’opera, l’aggiornamento del PSC in funzione dell’evoluzione dei lavori, esercitazione pratica.
  • I contenuti del piano sostitutivo e del piano operativo, le proposte di miglioramento dell’appaltatore, la qualificazione OHSAS 18001, verifica dei piani operativi, esercitazione pratica.
  • Ponteggi ed opere provvisionali, la redazione del progetto esecutivo dei ponteggi e del PIMUS, esempi
  • La gestione della sicurezza in cantiere, modalità di comunicazione, riunione di coordinamento; rapporti con la committenza, la direzione cantiere, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il sistema sanzionatorio, le visite ispettive e i rapporti con gli Organi di Vigilanza; le figure penalmente responsabili, obblighi e responsabilità
  • Verifica finale

 

METODOLOGIA:

Il percorso formativo prevede lezioni frontali in aula.

 

REGISTRO:

È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

 

DURATA DEL CORSO:

Il Corso di Aggiornamento Coordinatori Sicurezza che si terrà a Rossano prevede una durata predeterminata di 40 Ore.

 

ASSENZE:

Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifare il corso dall’inizio.

 

SEDE DEL CORSO

Hotel San Luca – Rossano (CS)

 

Hotel San Luca

Rossano (CS)

 

img

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

INIZIO CORSO 06 MAGGIO 2017

 

Richiedi adesso tutte le informazioni del Corso Aggiornamento Coordinatori Sicurezza a Rossano

calendario e programma