Corso RSPP – Mod. C – a Rossano (CS)


 

Corso a Rossano (CS) per RSPP
Responsabile Servizio
Prevenzione Protezione – Mod. C

 

Segui il Corso a Rossano di RSPP mod. C e diventi Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione!

 

 NOVITA’: 24 CFP validi per Ingegneri e Geologi e 6 CFP validi per Architetti 

(in fase di accreditamento al CNI)

 

L’RSPP è una figura professionale molto richiesta nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro. E’ l’esperto aziendale in tema sicurezza. L’RSPP è nominato dal datore di lavoro e svolge un ruolo di supporto tecnico per l’azienda. Tutte le aziende, di qualsiasi natura, devono avere un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

 

INIZIO CORSO 06 Maggio 2017

 

Richiedi subito calendario e modulo di iscrizione:






We respect your email privacy

 

 

 

ARGOMENTI

• U.D. C1 – 8 ore – Presentazione e apertura del corso

Contenuti del Modulo:

Gli obiettivi didattici del Modulo. L’articolazione del corso in termini di programmazione. Le metodologie impiegate. Il ruolo e la partecipazione dello staff. Le informazioni organizzative. Presentazione dei partecipanti.
Ruolo dell’informazione e della formazione
Contenuti del Modulo: Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. Lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee). Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.). La formazione: il concetto di apprendimento. Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia. Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.
• U.D. C2 – 8 ore – Organizzazione e sistemi di gestione

Contenuti del Modulo:

La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione; conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative; elaborazione di metodi per il controllo dell’efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.). Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001); procedure semplificate MOG (D.M. 13.02.2014); attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici); programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007).
• U.D. C3 – 4 ore – Il sistema delle relazioni e della comunicazione
Contenuti del Modulo:

Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc. caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni. Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni. Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. La rete di comunicazione in azienda. Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. Attività post-riunione. La percezione individuale dei rischi.
Aspetti sindacali
Contenuti del Modulo: Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. Art. 9 della legge n. 300/1970. Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. Criticità e punti di forza.

 

• U.D. C4 – 4 ore – Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato
Contenuti del Modulo:

Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale; elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone. Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto; fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. Team building: aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo;

 

• Test di verifica finale dell’apprendimento e colloquio individuale – 2 ore

 

DURATA DEL CORSO

Corso in AULA di 26 ore (24 ore corso + 2 ore esame finale)

 

TESTIMONIANZE:

ANTONIO MAZZA

Mi chiamo Antonio Mazza, sono geometra e attualmente collaboro con alcuni colleghi. in giro ho trovato il link dei vari corsi offerti e subito non ho esitato a contattare l’ing. staltieri che subito mi ha dato delle delucidazioni dettagliate in merito ai corsi. ho avuto modo di seguire un corso, precisamente csp/cse e devo dire che la sorpresa principale è stata la preparazione e l’amore con i quali i docenti cercano di trasmettere il tutto. professionalità – serietà – precisione . mai piu’ senza corsicosenza !

ANDREA SIMONE:

Attualmente mi occupo di consulenza sulle energie rinnovabili e di consulenza sulla sicurezza. Ho avuto esperienze come buyer e responsabile della logistica. Ho deciso di seguire i corsi di RSPP e di coordinatore della sicurezza per migliorare e certificare le mie conoscenze nell’ambito della sicurezza. I corsi seguiti sono stai chiari e specifici. Li consiglierei sia a chi si affaccia per la prima volta ai temi della sicurezza, sia a chi ha già maturato delle esperienze e vuole approfondire le proprie conoscenze. Le 3 qualità dei docenti sono: la chiarezza nell’esporre gli argomenti, la disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio, la capacità di coinvolgere l’intero corso di studio e non solo i “più interessati”.

 

DANILO BONANNO:

Sono Danilo Bonanno, un Ingegnere Energetico dal 2009; mi sono occupato di progettazione di impianti fotovoltaici, ed ero intenzionato ad ampliare le mie competenze, così quando ho scoperto, tramite facebook, il corso di 120 CSP/CSE ho deciso di frequentarlo. Prima di allora non sapevo quasi nulla sul settore della Sicurezza, invece i relatori sono riusciti a chiarire ogni mio dubbio, e quella che prima mi sembrava una disciplina pesante e piena solo di responsabilità è diventata di mio grande interesse, al punto che dovunque mi giro cerco eventuali cose che non rispettino le norme di sicurezza. Sono rimasto molto soddisfatto delle lezioni, così ho deciso di frequentare anche il corso di RSPP Modulo C, ed anche in quel caso ho ricevuto piena soddisfazione. Consiglierei questi corsi ad un amico (ho già cominciato a farlo) per vari motivi: disponibilità dei relatori, competenza, comodità dell’aula, capacità dei relatori di farci sentire un gruppo unico, esaustività delle slides.

ROCCO LEONE:

Rocco Leone, formatore in una multinazionale ho frequentato corso per personale qualifica professionale. Nonostante svolga la mia attività lavorativa presso una multinazionale nota per la sua puntualità qualità e precisione nei servizi offerti alla clientela sono rimasto positivamente colpito dai servizi offerti dalla Biesse Solution. Niente può sostituire il valore della serietà e puntualità che una azienda offre alla propria clientela così come ho potuto personalmente apprezzare nei confronti della Biesse Solution che ha rispettato al 100% le tempistiche e le tematiche proposte in sede di iscrizione ai propi corsi. Nel mercato attuale, spesso “virtuale” e/o multimediale,  poche sono le Aziende che non riservano spiacevoli sorprese e la Biesse Solution può a pieno titolo vantare di essere tra le poche dimostratesi “serie”  per contenuti, qualità e puntualità dei propri corsi. Molto volentieri porto il mio personale contributo alla positiva valutazione della stessa

 

Inizio Corso 06 MAGGIO 2017

 

Si voglio tutte le informazioni sul corso:






We respect your email privacy

SEDE DEL CORSO: 

Hotel San Luca – Rossano (CS)

 

Hotel San Luca

Rossano (CS)

 

img

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

INIZIO CORSO 06 MAGGIO 2017

 

Si voglio tutte le informazioni sul corso:






We respect your email privacy