[Un Piccolo Riconoscimento]


Ciao,

di solito non mi piace mettermi in mostra… e sempre in genere non mi  piace “vantarmi” dei riconoscimenti che mi vengono attribuiti!

 

Ma questa volta è diverso…

 

si, diverso perché voglio condividere con te una cosa di cui vado particolarmente fiero:

 

Il mio centro di formazione CorsiCosenza

Corsi-Cosenza

 

Infatti proprio qualche giorno fa mi è stata fatta un’intervista come titolare del centro da parte dell’AIFES (Associazione Italiana dei Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro) che è un’associazione datoriale rappresentativa a livello nazionale ed opera su tutto il territorio tramite Centri di Alta Formazione (quali CorsiCosenzain qualità di soggetto formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Bene, il mio centro insieme ad altri 3 (su circa 500 sedi in tutta Italia) sono stati presi come esempio di storie di successo delle sedi territoriali AIFES più importanti.

CorsiCosenza infatti si occupa di Formazione Professionale Certificata, in ambito di Salute e Sicurezza sul Lavoro ed Ambiente, rivolta sia a giovani laureati che a professionisti e lavoratori.  Grazie all’impegno mio e del mio team di collaboratori, siamo riusciti ad attivare Corsi di Formazione Professionale che hanno suscitato largo interesse nel nostro territorio, testimoniato dalle nostre aule sempre piene e dai nostri corsi sempre attivi !

Nei due semestri annuali, CorsiCosenza propone ed attiva i suoi fantastici Corsi di Formazione Professionale in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro ed Ambiente, al termine dei quali resta la disponibilità dei docenti per la consulenza durante il primo incarico del corsista – e questo servizio non lo offre nessuno!

In accordo con il D.Lgs n. 81 del 2008 “Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, eroghiamo il Corso di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione ( della durata di 120 ore ), il Corso di Responsabile per la Prevenzione e per la Protezione ( la cui durata varia in base ai moduli da seguire – e preciso che possiamo garantirli tutti ! ), il Corso di Formatore per la Sicurezza ( della durata di 24 ore ). In queste ore, vengono sviluppati i moduli giuridici e normativi previsti, ma grande attenzione la concentriamo durante lo svolgimento della parte pratica.

CorsiCosenza è inoltre stato il primo ed unico Centro di Formazione in Calabria ad attivare il Corso di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte (della durata di 24 ore), consentendo la stesura di una serie di linee guida da seguire dopo l’accettazione degli incarichi da parte del Tribunale.

Non soddisfatti, siamo gli unici ad attivare il sorprendente Corso di Consulente Tecnico Ambientale (della durata di 120 ore ), in cui chiariamo i dubbi, ormai diffusi – e, aggiungerei,  mai ben affrontati con un corso di formazione professionale specifico, pur essendo presenti da sempre ! – nelle discipline ambientali, come la gestione dei rifiuti, il rischio amianto, le valutazioni ambientali VIA –VAS e VINCA .

Insomma, non basta essere un tecnico per saper svolgere bene gli incarichi, ma bisogna diventare un tecnico specializzato! Un buon percorso formativo, adeguato al percorso di studi del singolo, può garantire ottime possibilità lavorative. Si tratta di un vero e proprio investimento – del resto, il motto di CorsiCosenza è “Chi si forma non si ferma!!!

 

Qui trovate l’articolo:

http://www.aifesformazione.it/cosa-fa-aifes-sul-territorio/

 

A presto, Vincenzo Staltieri.