Corso BIM Specialist a COSENZA


Scopri come diventare BIM Specialist CERTIFICATO frequentando il miglior corso e utilizzando il Software più potente e flessibile sul mercato!

Negli ultimi anni, in architettura, ingegneria e nel mondo delle costruzioni è avvenuto un radicale cambiamento negli strumenti e nei metodi per la rappresentazione, la documentazione e le tecniche costruttive.

 

La progettazione è cambiata radicalmente: il processo edilizio è diventato infatti sempre più complesso e le informazioni, provenienti da ambiti specialistici diversi, sono innumerevoli.

 

Il nuovo Codice Appalti (art. 23) infatti ha recentemente introdotto il metodo BIM negli appalti pubblici, prevedendo l’uso di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

 

 

 

Per questi motivi il CONSORZIO ALTA FORMAZIONE E SICUREZZA (Provider CNI n°078/18) ha deciso di organizzare un corso per BIM SPECIALIST.

Proprio perché il ricorso a figure altamente specializzate (come quella BIM Specialist) in grado di gestire correttamente la progettazione secondo la nuova metodologia BIM, è sempre più richiesta nel mercato attuale e lo sarà sempre di più in futuro!

Partners dell’evento:

  • AIFES Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza sul Lavoro
  • FORMATORI ED ESPERTI IN SICUREZZA GESTIONI SRL

Il corso si svolgerà presso la sede AITAS (Sede territoriale AIFES C.364) – Viale Giovanni e Francesca Falcone, 182 – 87100 – Cosenza (CS)

IL NOSTRO CORSO

Il corso BIM Specialist a COSENZA mira alla preparazione della figura specializzata di BIM Specialist.

Il corso si articola in una serie di esperienze laboratoriali in aula di informatica, inframezzate da brevi interventi in cui vengono illustrati alcuni aspetti di natura più teorica indispensabili per la corretta applicazione e comprensione degli aspetti pratici.

Alla fine del percorso formativo il professionista sarà in grado di utilizzare il software per la realizzazione di un progetto BIM, secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale) e di comprendere ed utilizzare la documentazione tecnica ed operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).

 

Per la parte pratica del corso sarà utilizzato il software ArchLINE.xp della Cadline Software S.r.l.

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?

Il Corso BIM Specialist è rivolto agli studenti ed ai professionisti (Laureati e diplomati) che intendono aggiornarsi sulle più moderne tecniche di progettazione (già da anni in uso presso le più prestigiose società di Ingegneria estere) attraverso il controllo geometrico e quantitativo globale del progetto utilizzando un modello dinamico costantemente aggiornabile.

 

A COSA TI PREPARA IL CORSO?

Il corso di formazione professionale BIM Specialist consente di poter prendere parte a team di progettazione che sviluppano lavori su vasta scala interfacciandosi con le varie fasi di progetto e realizzazione dell’opera, approcciando ad una metodologia che è già prassi sullo scenario internazionale, e che via via comincia a prendere piede anche in Italia.

 

QUANDO SI SVOLGE ?

Il corso si svolgerà a partire dal 12 Luglio e terminerà il 26 Luglio con una durata di 40 ore di corso e 2 ore di esame finale

 

CHE CERTIFICAZIONI OTTENGO?

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Qualità e Qualificazione Professionale ai sensi della Legge 4/2013 (Legge sulle Professioni non organizzate in Ordini o Collegi) e iscrizione nel Registro Professionale AIFES dei BIM SPECIALIST riconosciuto dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)

La quota di iscrizione al registro dei BIM Specialist è annuale ed ha un costo di 100 € che è compresa nel costo del corso per il primo anno (gli anni successivi per chi volesse mantenere tale iscrizione saranno fornite istruzioni dettagliate alla fine del corso).

 

CREDITI FORMATIVI :

Verranno riconosciuti 40 CFP per ingegneri