Corso Coordinatore della Sicurezza a Cosenza

 

CORSO PROFESSIONALE

COORDINATORE DELLA SICUREZZA 
in fase di Progettazione ed Esecuzione (D.lgs 81/08 )

 

Il corso di formazione previsto dal comma 2 dell’art.98 del D. Lgs. 81/08 è necessario per svolgere l’attività professionale di Coordinatore della sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili.

 

Scopri SUBITO tutte le novità del corso e perché devi scegliere CorsiCosenza

 

INIZIO CORSO 08 MAGGIO 2021

Compila subito il seguente form:

 

Chiusura Iscrizioni 1 MAGGIO 2021

 

Se vuoi affidarti a chi ti da “l’attestato” a buon mercato e magari senza seguire il corso o peggio ancora a chi fa corsi senza aver mai lavorato in vita sua (un consiglio: qualunque centro scegli oltre al prezzo chiedi anche il CV dei docenti e scoprirai le differenze 😉 ) fai pure.

Se invece vuoi avere la certezza di diventare un coordinatore preparato e capace di lavorare già dal giorno dopo la fine del corso allora scegli il nostro corso senza indugi.

Infatti solo nel nostro corso:

  • Imparerai ad usare il SOFTWARE per fare PSC e POS
  • Imparerai ad usare il Defibrillatore durante la parte sul primo soccorso e le malattie professionali (con la possibilità di conseguire il diploma di operatore BLSD laico)
  • Vedrai come sono fatti i DPI anticaduta, come si usa un’imbracatura di sicurezza e imparerai a progettare una linea vita su un tetto
  • Farai la visita in un cantiere di grandi dimensioni e scoprirai come si esegue un sopralluogo grazie all’aiuto dei DRONI (Con un operatore SAPR e Pilota APR riconosciuto dall’ENAC)  

DESTINATARI:

Il corso è rivolto ai professionisti che soddisfano i requisiti di cui all’art. 98. Comma 1 D.Lgs. 81/08 Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali. Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico. Il corso è inoltre aperto ai laureandi delle sopraindicate discipline.

OBIETTIVI:

Formare la figura professionale del Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri mobili o temporanei, secondo l’art. 98 (requisiti) e l’all. XIV del D. Lg. 81/2008. Il corso permette di acquisire le conoscenze che riguardano: il sistema normativo, i rischi del cantiere, la metodologia per predisporre congrui Piani di Sicurezza, le tecniche per garantire un’efficace sicurezza nei cantieri.

ARGOMENTI:

1)  Modulo giuridico (28 ore)

-La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro
-La normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro
-La normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
-Le normative europee e la loro valenza
-Le norme di buona tecnica
-Le direttive di prodotto
-Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Titolo I)
-I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: compiti, obblighi, responsabilità civili e penali -Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi
-La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota
-Il titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
-Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: compiti, obblighi, responsabilità civili e penali -La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi
-La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive 

2)Modulo tecnico (52 ore)

-Rischi di caduta dall’alto
-Ponteggi e opere provvisionali
-L’organizzazione in sicurezza del Cantiere
-Il crono-programma dei lavori
-Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza
-Le malattie professionali ed il primo soccorso
-Il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche
-II rischio negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria
-I rischi connessi all’uso di macchine e attrezzature di lavoro
-Apparecchi di sollevamento e trasporto
-I rischi chimici in cantiere
-I rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione
-I rischi connessi alle bonifiche da amianto
-I rischi biologici
-I rischi da movimentazione manuale dei carichi
-I rischi di incendio e di esplosione
-I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati
-I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza

3)  Modulo metodologico/organizzativo (16 ore)

-I contenuti minimi del piano di sicurezza di coordinamento (PSC)
-I contenuti minimi del piano sostitutivo di sicurezza (PSS)
-I contenuti minimi del piano operativo di sicurezza (POS)
-I criteri metodologici per l’elaborazione del POS, del PSC
-L’integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo dell’opera
-L’elaborazione del piano operativo di sicurezza
-L’elaborazione del fascicolo dell’opera
-L’elaborazione del PIMUS (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi)
-La stima dei costi della sicurezza
-Teorie e tecniche di comunicazione orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione
-Teoria di gestione dei gruppi e leadership
-I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

4)  Parte pratica (24 ore)

– Visita in cantiere GARANTITA con Dimostrazione di sopralluogo tramite DRONE di ultima generazione
– Esercitazioni Tramite SOFTWARE di uso commerciale / uso pratico di imbracature di sicurezza e DPI anticaduta vari / Uso pratico del Defibrillatore Semiautomatico (con possibilità di conseguire il diploma di operatore BLSD Laico)

 

INIZIO CORSO 08 MAGGIO 2021

Compila subito il seguente form:

 

Chiusura Iscrizioni 1 MAGGIO 2021

 

DURATA DEL CORSO

Il corso prevede una durata di 120 Ore

TESTIMONIANZE:

ANTONIO MAZZA

Mi chiamo Antonio Mazza, sono geometra e attualmente collaboro con alcuni colleghi. in giro ho trovato il link dei vari corsi offerti e subito non ho esitato a contattare l’ing. staltieri che subito mi ha dato delle delucidazioni dettagliate in merito ai corsi. ho avuto modo di seguire un corso, precisamente csp/cse e devo dire che la sorpresa principale è stata la preparazione e l’amore con i quali i docenti cercano di trasmettere il tutto. professionalità – serietà – precisione . mai piu’ senza corsicosenza !

ANDREA SIMONE:

Attualmente mi occupo di consulenza sulle energie rinnovabili e di consulenza sulla sicurezza. Ho avuto esperienze come buyer e responsabile della logistica. Ho deciso di seguire i corsi di RSPP e di coordinatore della sicurezza per migliorare e certificare le mie conoscenze nell’ambito della sicurezza. I corsi seguiti sono stai chiari e specifici. Li consiglierei sia a chi si affaccia per la prima volta ai temi della sicurezza, sia a chi ha già maturato delle esperienze e vuole approfondire le proprie conoscenze. Le 3 qualità dei docenti sono: la chiarezza nell’esporre gli argomenti, la disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio, la capacità di coinvolgere l’intero corso di studio e non solo i “più interessati”.

DANILO BONANNO:

Sono Danilo Bonanno, un Ingegnere Energetico dal 2009; mi sono occupato di progettazione di impianti fotovoltaici, ed ero intenzionato ad ampliare le mie competenze, così quando ho scoperto, tramite facebook, il corso di 120 CSP/CSE ho deciso di frequentarlo. Prima di allora non sapevo quasi nulla sul settore della Sicurezza, invece i relatori sono riusciti a chiarire ogni mio dubbio, e quella che prima mi sembrava una disciplina pesante e piena solo di responsabilità è diventata di mio grande interesse, al punto che dovunque mi giro cerco eventuali cose che non rispettino le norme di sicurezza. Sono rimasto molto soddisfatto delle lezioni, così ho deciso di frequentare anche il corso di RSPP Modulo C, ed anche in quel caso ho ricevuto piena soddisfazione. Consiglierei questi corsi ad un amico (ho già cominciato a farlo) per vari motivi: disponibilità dei relatori, competenza, comodità dell’aula, capacità dei relatori di farci sentire un gruppo unico, esaustività delle slides.

ROCCO LEONE:

Rocco Leone, formatore in una multinazionale ho frequentato corso per personale qualifica professionale. Nonostante svolga la mia attività lavorativa presso una multinazionale nota per la sua puntualità qualità e precisione nei servizi offerti alla clientela sono rimasto positivamente colpito dai servizi offerti dall’AITAS. Niente può sostituire il valore della serietà e puntualità che una azienda offre alla propria clientela così come ho potuto personalmente apprezzare nei confronti dell’AITAS che ha rispettato al 100% le tempistiche e le tematiche proposte in sede di iscrizione ai propri corsi. Nel mercato attuale, spesso “virtuale” e/o multimediale,  poche sono le Aziende che non riservano spiacevoli sorprese e l’AITAS può a pieno titolo vantare di essere tra le poche dimostratesi “serie”  per contenuti, qualità e puntualità dei propri corsi. Molto volentieri porto il mio personale contributo alla positiva valutazione della stessa

 

Inizio Corso 08 Maggio 2021

SEDE DEL CORSO: 

Sede CorsiCosenza – Viale G. e F. Falcone, 182 – COSENZA (CS)

 

esterno

Sede CorsiCosenza – COSENZA (CS)

Aula

Sede CorsiCosenza – COSENZA (CS)

 

Si voglio tutte le informazioni sul corso:

INIZIO CORSO 08 MAGGIO 2021

Compila subito il seguente form:

 

Chiusura Iscrizioni 1 MAGGIO 2021